Campanas de México

Il campanile che emerge dall'acqua - CURON VENOSTA / GRAUN IM VINSCHGAU (TRENTINO-ALTO ADIGE)

Registro de las campanas

Il campanile che emerge dall'acqua - CURON VENOSTA / GRAUN IM VINSCHGAU (TRENTINO-ALTO ADIGE)

Descripción L'antica chiesa venne edificata nel 1357 ed il campanile che emerge dall'acqua è l'unica parte della struttura residua. In inverno, quando il lago di Resia gela, il campanile è raggiungibile a piedi. Una leggenda racconta che in alcune giornate d'inverno si sentano ancora suonare le campane (che invece furono rimosse il 18 luglio 1950, prima della formazione del lago).
Nel 2009 venne effettuato l'ultimo (al gennaio 2020) restauro della struttura: nel mese di maggio il livello dell'acqua del lago venne leggermente abbassato con delle arginature temporanee allo scopo di consentire gli interventi sulle zone sommerse, soggette a infiltrazioni dell'acqua e gelate invernali che avevano causato crepe e instabilità. Anche il tetto venne restaurato, per la prima volta dal 1899 (come risultava dalla data impressa sulle tegole). La spesa complessiva del restauro, che si concluse il 9 luglio 2009, si aggirò sui 130.000 €.
La vicenda viene ricordata nel film Il paese sommerso presentato all'edizione 2018 del Trento Film Festival e raccontata nel romanzo Resto qui di Marco Balzano.
La cittadina, con il suo campanile sommerso, viene scelta come ambientazione di una serie Netflix, intitolata Curon. WIKIPEDIA (24-07-2021)
Protección Monumento sottoposto a tutela col numero 14990 nella provincia autonoma di Bolzano.
Bibliografía (se puede ordenar por autor o por año)
Autor y títuloAño
REUTERS - Curon, el pueblo italiano que emerge por primera vez tras estar 71 años sumergido en un lago 2021
2 Fotos del campanario
Editor LLOP i BAYO, Francesc
Actualización 2021-07-24
  • Registro reducido (PDF)
  • CURON VENOSTA / GRAUN IM VINSCHGAU : campanas, campaneros y toques
  • Volver a la página anterior
  • Campanas de México ✱ Actualización 04-07-2024 ✱ 083038@gmail.com